SETTIMANA X AD IPPOASI: ESPERIENZE CHE CAMBIANO IL MONDO!

Le volontarie e i volontari di Ippoasi sono orgogliosi di presentare la seconda edizione della “Settimana X” presso la splendida cornice della Fattoria della Pace a San Piero a Grado (PI).

La Settimana X è un momento comunitario di condivisione, in cui si attua un vero e proprio percorso di resistenza, dal quale partire per una pratica quotidiana attraverso le azioni di ogni giorno, le stesse che dobbiamo riscoprire nella loro fondamentale e rivoluzionaria importanza.

Quest’anno la Settimana X sarà per l’appunto una settimana esperienziale sulle autoproduzioni, per tornare protagonisti delle nostre vite!

D’altronde Ippoasi è un luogo di resistenza, dove si sperimentano forme di coabitazione e collaborazione pacifiche ed interspecifiche, basate sulla reale conoscenza dei singoli individui e sul reciproco e conseguente rispetto. Gli ospiti rifugiati, ma anche le volontarie e i volontari che se ne prendono cura ogni giorno, sono indipendenti e autodeterminati. La Settimana X vuole quindi essere un’occasione per accrescere ulteriormente queste caratteristiche fondamentali, sganciandoci sempre più da un sistema che ci vuole incapaci di provvedere a noi stessi, sostituendo le capacità manuali con mezzi e strumenti tecnologici, con la scusa di farci risparmiare tempo e fatica.

Attraverso laboratori specifici che si svolgeranno ogni pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00, cercheremo di recuperare quindi alcune particolari conoscenze pratiche, supportati e accompagnati da esperti di decrescita e autoproduzione.

Ecco il programma dei laboratori della settimana:

Lunedì 14 agosto: LATTI VEGETALI, con Lorena Marzini.

Martedì 15 agosto: AUTOPRODUZIONE DI SAPONI  VEGETALI, con Lorena Marzini.

Mercoledì 16 agosto: CONSERVE NATURALI, con Lorena Marzini.

Giovedì 17 agosto: PANIFICAZIONE NATURALE, con Claudio Pozzi.

Venerdì 18 agosto: PREPARAZIONE ALL’EVENTO, con le volontarie e i volontari.

Sabato 19 agosto: EVENTO PUBBLICO “Ippoasi al Chiaro di Luna”.

I docenti:

  • Lorena Marzini, Naturopata e formatrice nel campo dell’alimentazione vegana
    Esperienza ventennale nel settore alimentare Bio, coach GPXS.
  • Claudio Pozzi, esperto di panificazione naturale, Presidente di WWOOF Italia e coordinatore nazionale dell’Associazione Rete Semi Rurali.

Per poter prendere parte alle giornate la prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi alla mail eventi@ippoasi.org. E’ aperta la partecipazione anche ai singoli laboratori. E’ possibile rimanere per la cena.

Vi aspettiamo! 🙂

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.